La notte dei ricercatori e delle ricercatrici 2023
29 Settembre

Istruzione

Dante, la Divina Commedia e la Scienza in un affascinante gioco da tavolo

Dante, the Divine Comedy and Science in a fascinating board game

La Divina Commedia e le discipline STEM sono spesso ambiti del sapere ostici e poco amati. Come può la matematica nascondersi in una grande opera letteraria? E la chimica o la fisica? Cercheremo di far scoprire ai partecipanti il fascino della Comedìa attraverso un grande gioco da tavolo in un viaggio che inizia dall’Inferno, passa da Purgatorio e poi termina nel Paradiso. Per proseguire nel gioco è necessario imbattersi in entusiasmanti indovinelli e giochi scientifici disseminati lungo tutto il percorso.
Un approccio innovativo che mira soprattutto a suscitare la curiosità e l’interesse dei partecipanti verso la letteratura e la scienza, fornendo loro gli strumenti per guardare il tutto da un altro (divertente) punto di vista!


The Divine Comedy and the STEM disciplines are often difficult areas of knowledge and little loved. How can mathematics hide in a great literary work? And chemistry? Or physics? We will try to make participants discover the charm of the Comedia through a great board game in a journey that starts from Hell, passes by Purgatory and then ends in Paradise. To continue in the game you need to come across exciting riddles and scientific games scattered throughout the path.
An innovative approach that aims above all to arouse the curiosity and interest of participants in literature and science, providing them with the tools to look at everything from another (fun) point of view!