La notte dei ricercatori e delle ricercatrici 2023
29 Settembre

Presentazione

Anche questo anno in Puglia sarà possibile avvicinarsi al mondo della ricerca e confrontarsi con ricercatori e ricercatrici, che ne sono giornalmente protagonisti, grazie al progetto europeo ERN-Apulia3 (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2020bis, Grant No. 101036086), rifinanziato –  per il 3^ anno consecutivo – dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie.  Un modo per conoscere e partecipare alla storia di scoperte pugliesi e alle storie dei ricercatori e delle ricercatrici pugliesi e comprenderne meglio speranze, successi e difficoltà.

Coordinato dall’Università del Salento, ERN-Apulia3 è uno dei 6 progetti finanziati in Italia e coinvolge le università statali ed i principali enti pubblici di ricerca pugliesi: l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università di Foggia, gli enti pubblici di ricerca CNR, INFN, ENEA, IIT, INSTM, CMCC oltre all’IRCCS-DeBellis di Castellana Grotte ed il Museo MArTA di Taranto.

Le principali iniziative si svolgeranno venerdì 24 settembre in contemporanea nelle 6 città pugliesi di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Castellana Grotte, ma vi saranno altri eventi di avvicinamento nei mesi precedenti, con particolare intensità nella settimana della Notte e eventi post per continuare a raccontare la ricerca. 

Numerosi saranno i temi e le modalità di divulgazione e partecipazione. Temi principali riguarderanno l’Universo, il Mondo subatomico, la Biosfera, i Beni Culturali, le Scienze umane e le Tecnologie future, ma i diversi siti presenteranno anche focus su attività caratterizzanti la ricerca nel territorio, tra cui nanotecnologie, biotecnologie, medicina personalizzata, aerospazio, agroalimentare, materiali per la sostenibilità, dieta mediterranea, archeologia. 

Nonostante le persistenti difficoltà collegate al COVID-19, stiamo programmando un’edizione coinvolgente anche per quest’anno con eventi in presenza ed eventi on line accompagnati da videoclip sulla ricerca pugliese.  

Dipendentemente dalle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19, per garantire la sicurezza, i partecipanti potranno, previa prenotazione, scegliere tra le visite a laboratori e musei, partecipazione a dibattiti su tematiche attuali, presentazioni, exhibit, spettacoli divulgativi e tanto altro. Ampio spazio sarà dato anche alle modalità di fruizione telematica, tramite il sito web e canali social della manifestazione, inclusi collegamenti in diretta da tutte le città e video dimostrativi anche con piccoli esperimenti scientifici e giochi divulgativi. Vi sarà poi anche l’opportunità per esser direttamente protagonisti della ricerca tramite iniziative di CitizenScience ed una sezione appositamente dedicata alle Donne nella scienza. 

Inoltre, verrà prodotta una nuova opera teatrale inedita, sulle figure dei matematici Ennio De Giorgi e Grigori Yakovlevich Perelman, dalla compagnia Ura Teatro, dopo il successo riscontrato con l’opera teatrale ‘Copenhagen’ di Michael Frayn, archetipo del teatro di argomento scientifico.