La notte dei ricercatori e delle ricercatrici 2021
24 Settembre

mancano g h m

Treno a Levitazione Magnetica, Sandbox realtà aumentata e Piscina non newtoniana

MagLev Train, Augmented reality sandbox and Non-newtonian pool

Spettacoli scientifici e exhibits realizzati dal gruppo di ricerca Omnics per la Notte dei Ricercatori 2019:

(1) un prototipo di treno a levitazione magnetica (MagLev), mostrandovi come un treno possa viaggiare sospeso a pochi centimetri dal binario e con limitato consumo di energia. Un MagLev può così raggiungere velocità fino a 600 km/h;

(2) Scenari 3D in realtà aumentata. Crea il tuo paesaggio modellando la sabbia! Modella la sabbia con le tue mani e la topografia 3D del paesaggio prende vita! La percezione della sabbia è aumentata in tempo reale mediante una mappa a colori dell’elevazione e profondità, con linee di livello topografiche e bacini d’acqua simulati. Dimostrazione hands-on di un box con sabbia combinato con applicazioni di visualizzazione 3D.

(3) La piscina non-newtoniana – sfida a camminare sulle acque. Riusciresti a camminare sulle acque ? Ti sfidiamo a farlo nella nostra piscina non newtoniana! Liquido e solido allo stesso tempo, vi è un fluido non newtoniano all’interno, una sospensione mista composta da amido di mais ed acqua. Correndo, si applica una forza che preme la miscela velocemente facendo avvicinare le molecole di amido con l’acqua intrappolata tra le loro catene. Il risultato è una struttura semirigida che permette di camminare sul fluido. Tuttavia, se ci si rilassa e ci si ferma (o se si preme lentamente), la miscela fluisce come un liquido. In altre parole, è come nelle sabbie mobili!

Altre storie da Lecce