Skip to content

Usciam… a raccontare la ricerca universitaria

Evento libero
Suggerito per le scuole

Nuove considerazioni su argomenti di grande attualità portate a voi dai ricercatori dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. A moderare i talk: la dott.ssa Elisa Forte, giornalista professionista, scrive per il quotidiano “La Stampa”. Project Manager di eventi e format in campo sociale e culturale. L’ultimo progetto è “Talenti fuor d’acqua” , nato con l’obiettivo di sensibilizzare dirigenti, docenti e istituzioni sul tema del talento, del suo riconoscimento e della sua valorizzazione a scuola.

Dal Dipartimento di Matematica: “Math is All Around You”
In diretta dal MUMA, Museo della Matematica dell’Università, circondati di Matematica vi mostreremo che la matematica ci circonda.

Interverranno: la prof.ssa Donatella Iacono, la prof. ssa Sandra Lucente e il prof. Vitonofrio Crismale. 

Dal Dipartimento di Economia e Finanza: “Scienza, Immigrazione ed economia: aiutiamoli a casa loro o aiutateci a casa nostra?”
Intervento a taglio divulgativo sugli effetti economici dell’immigrazione sui paesi ospitanti basato sulle evidenze scientifiche di frontiera.

Interverrà il prof. Nicola Daniele Coniglio. 

Dal Dipartimento di Chimica: “Scienziate tra chimica e materiali per le sfide della salute, dell’ambiente e dell’energia”
Testimonianze di donne in fasi differenti della carriera scientifica sui temi della chimica dei materiali, salute, ambiente ed energia.

Interverranno: la prof.ssa Angela Agostiano, la prof.ssa Luisa Torsi, la dott.ssa Silvia Colella e la dott.ssa Gabriella Buscemi. 

Dal Dipartimento di Economia e Finanza: “Finanza sostenibile per un mondo migliore”
Esiste una finanza che sostiene le imprese che non inquinano, che valorizzano i dipendenti, che sono gestite da persone competenti e oneste? Esiste! Si chiama finanza sostenibile. E si tratta di un processo di intermediazione finanziaria che non sostiene solo le imprese, ma anche altri operatori. Tutto da scoprire!

Interverrà la prof.ssa Mariantonietta Intonti 

RICORDATI DI COMPILARE IL QUESTIONARIO!

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email