Skip to content

Alla scoperta dei segreti dell’Universo

Evento libero
Suggerito per le scuole

Una escursione guidata verso il mondo delle particelle elementari e l’immensità del Cosmo per comprendere i recenti sviluppi e le nuove sfide della ricerca in fisica!

A guidarci in questo viaggio saranno la dott.ssa Lucia Silvestris della Sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la prof.ssa Elisabetta Bissaldi del Politecnico e dell’INFN di Bari, che parleranno rispettivamente di:

Accelera, accelera, urto e bosone di Higgs! La frontiera della ricerca sulle particelle elementari mediante le macchine acceleratrici più potenti al mondo: i ricercatori dell’INFN hanno costruito enormi macchine fotografiche in cui le particelle che si scontrano ad una velocità prossima a quella della luce ci forniscono, osservando l’infinitamente piccolo, una immagine dell’Universo primordiale.

I quattro messaggeri: l’Universo ci parla costantemente in quattro lingue differenti: i ricercatori dell’INFN hanno costruito strumenti per comprendere e studiare questi messaggi e cercare di capire come funziona il cosmo studiando fotoni, neutrini, raggi cosmici e onde gravitazionali.

RICORDATI DI COMPILARE IL QUESTIONARIO!

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email